_page-0001.jpeg)
Skyline
in partnership with Sunrise Aviation
SkySafe S.n.c.
Sede Legale: Via Pietro Fedele, 40 – Roma (RM)
Codice Fiscale / Partita IVA: 17947121004
Numero REA: RM - 1751454

Prossimo Corso: 19 gennaio 2026.
Il Flight Dispatcher è un professionista del settore aeronautico che si occupa della pianificazione dei voli e della gestione operativa, collaborando strettamente con i piloti e il personale di terra per assicurare voli sicuri ed efficienti.
.jpeg)

01
02
03
Practical Session – 30 ore
Advanced Dispatch – 200 ore
Basic Dispatch - 40 ORE
Modulo operativo con utilizzo di software professionale per creare piani di volo, analisi meteo/NOTAM e simulazioni reali.
Il percorso completo per acquisire una preparazione avanzata su pianificazione, meteo, performance e procedure OCC.
Perfetto per iniziare e capire concretamente chi è e cosa fa un Flight Dispatcher.
Cosa fa il Flight Dispatcher?




Calcola la rotta ottimale considerando distanze, venti, rotte preferenziali, restrizioni dello spazio aereo, carburante necessario e alternative in caso di emergenza.
Monitora le condizioni meteorologiche (meteo attuale e previsioni) lungo la rotta e agli aeroporti di partenza, arrivo e alternati, valutando eventuali rischi.
Collabora costantemente con i piloti e l'ufficio operativo della compagnia, aggiornandoli su variazioni operative, condizioni meteo, NOTAM (avvisi al volo) e altre informazioni critiche.
Dopo il decollo, segue il volo in tempo reale, supportando l'equipaggio in caso di cambiamenti meteorologici, emergenze o necessità operative (come deviazioni o atterraggi alternativi).
Materie


Tiron Vlad
Sono un professionista del settore aeronautico, curioso e motivato ad apprendere e condividere le conoscenze acquisite.
Attualmente lavoro nel settore AIM/ATM, occupandomi di Acceptance Test e supporto ai provider di navigazione aerea.
Ho precedentemente coordinato le operazioni di volo in Aeroitalia, gestendo scenari operativi complessi e attività OCC.
Unisco competenze tecniche, conoscenze regolamentari ICAO/EUROCONTROL e una forte volontà di trasmettere ciò che ho imparato nel mio percorso.
Fabio Ceresani
Professionista con oltre 30 anni di esperienza nel settore aeronautico, specializzato in Operations Control Center (OCC), flight dispatch e gestione operativa dei voli in contesti nazionali e internazionali.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità in compagnie aeree e operatori aviation, maturando una solida esperienza nella pianificazione e monitoraggio dei voli, nel decision-making operativo e nella gestione di scenari complessi. Particolare attenzione è sempre rivolta al fattore umano, al lavoro di squadra e all’innovazione dei processi.
Nel corso della carriera ha operato in realtà come Alitalia, AMC / KMM Malta Airlines, Luxwing, Falcon Wings e Airconsult, contribuendo anche a progetti di transizione tecnologica e standardizzazione operativa.
È attivo come istruttore e formatore, con esperienza in ambito CBTA, meteo aeronautica e human factors.
Utilizza quotidianamente software professionali quali LIDO, PPS, ForeFlight, CHMI Eurocontrol, A-CDM e WSI Fusion.
Laureato con tesi sullo sviluppo della figura del Flight Dispatcher in Europa, è pilota PPL e relatore in conferenze internazionali di settore.
Curiosità , dedizione ed estro sono alla base del suo approccio alla formazione e all’operatività aeronautica.


Andrea Bernardi
Pilota commerciale con ATPL frozen, attualmente in addestramento presso una compagnia aerea europea.
Impiegato come istruttore teorico per la formazione di piloti professionisti in ambito ATPL.
Ha svolto il proprio percorso formativo presso la Sunrise Aviation IT.ATO.0009, includendo l’addestramento come pilota di linea, la formazione come istruttore teorico e il corso APS/MCC su Airbus A320, maturando esperienza sia in volo sia su simulatore, oltre a una solida esperienza di insegnamento.
Mauro Ferri
Nato a Roma nel 1971, ha maturato competenze legate a oltre 30 anni di attività nel campo aeronautico, sia civile che militare. Ricopre attualmente il ruolo di Flight Dispatcher Senior presso ITA Airways.
La carriera, iniziata con la formazione di base presso l'istituto Aeronautico F. De Pinedo, si è sviluppata presso l’Aeronautica Militare Italiana, tra il 1991 e il 1999, nella categoria di Assistente Tecnico Costruzioni Aeronautiche ed anche in ambiente internazionale come ispettore CFE a partire dal 1996.
Successivamente, anche grazie alla attività accumulata come pilota privato e ai numerosi corsi seguiti, ha utilmente trasferito le proprie competenze al settore civile assumendo la qualifica di Flight Dispatcher a partire dal 1999 in Alitalia, accumulando nel corso del tempo una solida comprensione delle dinamiche operative legate alla gestione dei voli nell’ambito di una compagnia aerea commerciale di dimensioni medio-grandi.
L’attività professionale include, tra l’altro, la pianificazione dei voli lungo/medio/corto raggio, gestione SLOT/ATFM, Inflight Monitoring, il coordinamento delle operazioni e la comunicazione diretta con i piloti e gli enti di gestione/controllo del traffico aereo. Aggiungendo, allo stesso tempo, una prolungata esperienza legata al ruolo di istruttore in Alitalia ed ITA Airways, alle numerose docenze tenute presso alcuni istituti tecnici superiori ed alle pubblicazioni curate in collaborazione con l'editore Aviolibri – IBN.

Contattaci
+39 351 7180827